informativa sui cookies - privacy policyAgenzia di viaggio dal 1990
 
 HOME | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | CATALOGO | LINK UTILI | IN EVIDENZA 
CERCA DESTINAZIONE
 
 
Tour
I fasti del Palazzo ducale di Sassuolo e Modena

domenica 13 ottobre 2019


Partenza da Lecco e dintorni in prima mattinata. Arrivo a Sassuolo, incontro con la guida e visita del bellissimo Palazzo Ducale, vero gioiello della cultura barocca dell’Italia settentrionale; fu sontuosamente affrescato e decorato dal francese Jean Boulanger, pittore ufficiale della corte estense. Nelle pareti e nei soffitti delle sale si intrecciano temi allegorici ed episodi della storia estense, si incontrano eroi mitologici e della letteratura classica e cavalleresca, tutti uniti per esprimere il programma esaltante della nobiltà e del buon governo estense. Tutte le sale decorate sono al piano nobile a cui si accede dallo Scalone d’Onore. La visita agli Appartamenti Ducali include: la Galleria di Bacco, l’Appartamento del Duca, il salone delle Guardie, l’Appartamento stuccato, quello della Duchessa, l’Appartamento delle Principesse e quello di Orlando.

Proseguimento per Modena. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per la visita libera del cuore della città, l’antica capitale del Ducato Estense. Da vedere Piazza Grande, che offre la vista della splendida Cattedrale, riconosciuta Patrimonio mondiale dell'Umanità, con la torre della Ghirlandina, gioiello dell'architettura romanica. I rilievi di Wiligelmo sulla facciata, quelli che decorano le porte d'ingresso e le splendide metope custodite nel Museo diocesano permettono di ammirare l'evoluzione scultorea mentre la visita alla Cattedrale, rivela al visitatore splendide pagine di storia dell'arte dei secoli centrali del Medio Evo. Sulla piazza si affaccia il Palazzo del Comune, di origine medievale. La “pietra ringadora”, utilizzata per arringare la folla ma anche per punire i debitori, situata nell'angolo nord-est della piazza rivela il forte legame di questo luogo con il passato. Figura carissima ai modenesi è la statua della “Bonissima”, collocata all'angolo del porticato di sud-est a cui ancora non si riesca dare un'esatta identità. Palazzo Ducale, dimora degli Este per più di due secoli, oggi sede dell'Accademia militare. Su piazza Roma, dominata dal Palazzo e decorata dalla statua di Ciro Menotti, si affaccia anche la chiesa di San Domenico e, poco lontano, ecco la facciata della barocca chiesa di San Giorgio. Una passeggiata sotto i portici che ricoprono buona parte del centro storico permette anche di ammirare le facciate e i cortili di splendide residenze nobiliari. Rientro in serata.




Per maggiori informazioni    CONDIVIDI:    Condividi su facebbok Condividi su twitter Condividi su Google+ Condividi per email

SPECIALE VIAGGI DI NOZZE Boscolo gift - cofanetti regalo -
Tour Sicilia Magica Tour del Portogallo autentico
Tour meraviglie della Turchia e soggiorno mare a Bodrum Magico Uzbekistan agosto e ottobre 2019  
LA SPEZIA E PORTOVENERE In viaggio tra arte e fede Santuario della Madonna del Frassino e Sirmione
MADRID E TOLEDO  Delta del Po e Comacchio... ... tra sapori e curiosità
BIG APPLE.. splendida New York! Engadina e il trenino del Bernina - carrozza panoramica -
Matera - Capitale della cultura 2019 fra Puglia e Matera .... colori d'autunno Lago di Bled e Lubiana
in viaggio tra arte e fede Il Santuario di Loreto e Ancona I fasti del Palazzo ducale di Sassuolo e Modena
Costiera Amalfitana in bus Cuneo Fiera del marrone 
Abbazie e borghi di Toscana: magie e curiosità
Parigi e il Louvre Cina Yunnan e Hong Kong La regione dell'eterna primavera
Vicenza, città del Palladio! Medjugorje in bus - pellegrinaggio -
Vienna  Assisi - Scrigno di arte, fede e cultura
Firenze e la galleria degli Uffizi Castello della Manta e Tuttomele a Cavour
Torino e il Museo Egizio Verona e visita al Frantoio!
Cremona - festa del Torrone e la mostarda Sperlari Autunno in Friuli, tra storia e enogastronomia.. e il CHOCOFEST di Gradisca! 
Marocco Le città imperiali Capodanno in Molise
Grigna Express - 2015 - all right reserved