informativa sui cookies - privacy policyAgenzia di viaggio dal 1990
 
 HOME | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | CATALOGO | LINK UTILI | IN EVIDENZA 
CERCA DESTINAZIONE
 
 
Tour
Cremona - festa del Torrone

sabato 17 novembre 2018


Partenza in prima mattinata con bus gran turismo.

Arrivo a Cremona e visita guidata del centro storico. Piazza del Comune, la piazza principale della città che in epoca comunale primeggiò competendo addirittura con Milano, il Torrazzo, simbolo per eccellenza della città, che domina dall’alto dei suoi 111 mt e svolge le funzioni di torre campanaria; il Duomo, uno dei più insigni edifici religiosi dell’Italia settentrionale, l’ottagonale Battistero ha una forma ottagonale perché l'ottavo giorno è quello della creazione quindi del battesimo, il duecentesco Palazzo Comunale e la Loggia dei Militi.

Pranzo libero e nel pomeriggio tempo libero per visite individuali e per la fiera del Torrone.

Sulla via del rientro sosta e breve visita guidata alla ditta Luccini, leader nella produzione della classica Mostarda Cremonese, con possibilità di degustazione e acquisto prodotti. Ottime idee regalo per il Natale!! Rientro in serata.

Festa del Torrone 2018

L’evento prende spunto da una leggenda: nel 1441: durante il banchetto di nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, venne servita una prima versione del torrone cremonese. La rievocazione storica di questo matrimonio è uno degli appuntamenti di punta della Festa del Torrone: si tratta di una sontuosa cerimonia, nella quale oltre 140 figuranti sfilano per il centro storico, indossando preziosi abiti rinascimentali. Non manca la musica dei tamburi e la coinvolgente animazione di sbandieratori, giullari e trampolieri. Sebbene si tratti di un dolce di probabile origine araba, tipico dei paesi del Mediterraneo, non è un caso che in documenti conservati a Cremona e risalente al XIII° secolo sia già riportata una ricetta simile a quella del torrone moderno.
Cremona fu infatti, per un certo periodo, “Capitale del nord Italia” e vanta infatti un grandioso passato come città mercantile: qui giungevano uomini da tutto l’Oriente a commercializzare stoffe e spezie. Grazie alla loro presenza si deve la conoscenza di questo squisito dolce a base di albume d’uovo, miele e mandorle.
L’attuale Festa del Torrone di Cremona coinvolge tutta la città. Oltre al corteo, le strade e le piazze del centro storico ospitano iniziative culturali, giochi, spettacoli e naturalmente degustazioni e manifestazioni enogastronomiche.




Per maggiori informazioni    CONDIVIDI:    Condividi su facebbok Condividi su twitter Condividi su Google+ Condividi per email

SPECIALE VIAGGI DI NOZZE Boscolo gift - cofanetti regalo -
Firenze e la galleria degli Uffizi Tour Sicilia Magica
Andalusia in modo insolito GARDALAND - biglietti in vendita Prezzo promozionale in agenzia !!
Tour del Portogallo autentico Medjugorje in bus - pellegrinaggio - in collaborazione con l'Associazione La Carovana del Sorriso
Delta del Po, Comacchio, l'Abbazia di Pomposa I luoghi del Vajont: Erto, il castello d'Arcano e Sauris
FESTA DELLO SPECK IN VAL DI FUNES E MERCATO DEL PANE E DELLO STRUDEL A BRESSANONE Il trenino del Bernina - carrozza panoramica -
BERLINO: Festival delle luci.... e la splendida Dresda!! Iran e la magica Persia
Roma e i castelli Costiera Amalfitana
Dal Palladio a Vittorio Veneto storia e arte tra ville e città! Modena, città d'arte e "la Bonissima"
Venezia e le isole della laguna Arte e gastronomia nelle Langhe: Alba, La Morra, Grinzane Cavour e Serralunga
Cina iconica Shanghai, Suzhou, Xian, Pechino Madrid e Toledo
Budapest Torino e il Museo Egizio
Cremona - festa del Torrone
Grigna Express - 2015 - all right reserved