informativa sui cookiesAgenzia di viaggio dal 1990
 
 HOME | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | CATALOGO | LINK UTILI | IN EVIDENZA 
CERCA DESTINAZIONE
 
 
Tour
Solothurn e Lucerna

28 aprile 2018


Soletta è la città barocca più bella della Svizzera, dove la grandezza italiana si mescola con il fascino francese e la sobrietà della Svizzera tedesca. Nota come «città degli ambasciatori» si trova ai piedi del Giura meridionale sull’argine dell’Aare.

Partenza in prima mattinata con bus gran turismo. Arrivo a Solothurn (Soletta) e visita guidata della città.

Dal XVI al XVIII secolo la cattolica Soletta è stata la residenza dei rappresentanti del re francese, i cosiddetti «Ambasciatori». Le magnifiche costruzioni in stile barocco e rinascimentale come il nobile Palais Besenval e i sontuosi edifici sacri costellano il percorso dei visitatori. Il centro storico conta undici chiese e cappelle e numerose fontane e torri. La Cattedrale di Sant’Orso, un vero e proprio gioiello, è stata costruita dall’architetto svizzero Gaetano Matteo Pisoni e completata dal nipote Paolo Antonio Pisoni. La facciata è stata finanziata da Luigi XIV. All’interno è possibile ammirare raffinatissimi stucchi barocchi. Le mura di cinta della città sono state realizzate secondo il principio delle fortificazioni francesi di Vauban.  Tra i bei monumenti architettonici, i palazzi patrizi e gli edifici militari viene voglia di passeggiare pigramente nell’isola pedonale del centro storico, dove si trovano numerose boutique e piccoli alberghi. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Lucerna e tempo a disposizione per una passeggiata libera nel suo bel centro storico, ricco di storia e arte, tra cui spicca il Kapellbrücke (Ponte della Cappella) realizzato in legno in epoca medievale, riccamente decorato di dipinti e considerato uno dei ponti in legno coperti più antichi d’Europa. Un altro simbolo della città è il Museggmauer, la cinta muraria corredata di torri, che ha conservato il suo aspetto originale. Nell’isola pedonale del centro storico imperdibili le case storiche, decorate con affreschi, che fanno da cornice alle piazze, come quella del Weinmarkt. Lucerna è la città delle piazze e delle chiese. La chiesa gesuita del XVII secolo è la costruzione sacra barocca più antica della Svizzera e le due torri della Hofkirche sono parte integrante dell’immagine della città. Infine il leone morente, scolpito nella roccia per ricordare l’eroismo degli Svizzeri caduti nel 1792 alle Tuileries, è uno dei monumenti più noti della Svizzera. Rientro in serata.

Condizioni, assicurazioni e termini di vendita come da ultima edizione catalogo Grigna Express srl

DOCUMENTI: CARTA D’IDENTITA’


La quota comprende:
viaggio in pullman GT con partenza da Oggiono, Lecco, Cernusco, Vimercate, Monza-stadio; incaricato agenzia; visita guidata di Solothurn; assicurazione sanitaria.

La quota non comprende:
pranzo, ingressi, mance ed extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”.


 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

€ 60




   CONDIVIDI:    Condividi su facebbok Condividi su twitter Condividi su Google+ Condividi per email

Grigna Express - 2015 - all right reserved